Vai al contenuto

Ferro arricciacapelli migliore

  • di
ferro arricciacapelli migliore

Guida alla scelta della piastra arricciacapelli migliore

Che cos’è un ferro arricciacapelli?

Un ferro arricciacapelli è un utensile che può trasformare la tua chioma liscia in tanti bei riccioli. Fa parte della famiglia delle piastre e quindi dei strumenti per parrucchieri, che può essere facilmente utilizzato a casa. Con caratteristiche simili esistono gli arricciacapelli automatici e le piastre onde che abbiamo trattato in un altra guida.Oggi parleremo in maniera generica degli arricciacapelli.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il ferro arricciacapelli migliore?

Per scegliere il miglior arriccia capelli bisogna prestare attenzione ad alcune caratteristiche importanti. Infatti la scelta che può sembrare banale deve essere ponderata; scegliendo un arricciacapelli economico o comunque con caratteristiche scadenti rischierai di rovinare irrimediabilmente i tuoi capelli. Ecco a quali cose prestare maggiormente attenzione.

Materiali

Scegliere un ferro per arricciare i capelli come dicevamo non è banale. Per prima cosa dovrai far caso ai materiali con cui sono fatti. Come le piastre liscianti anche gli arricciacapelli migliori sono fatti di ceramica. La ceramica tende a scaldarsi in maniera uniforme per questo i capelli tenderanno a rovinarsi meno. Altri materiali utilizzati sono l’acciaio e il teflon. Anche se quelli in acciaio si scaldano prima e più facilmente, tenderanno a rovinare i capelli. Il teflon invece ha proprietà simili alla ceramica e riesce a scivolare sui capelli in maniera facile, senza bruciarli o tirarli.

Lunghezza del cavo e ergonomia

Come abbiamo visto per le altre piastre, la lunghezza del cavo è importante quando si sceglie uno strumento del genere. Un ferro arricciacapelli professionale o domestico che sia, deve permettere a chi lo utilizza di avere libertà nei movimenti. La misura minima richiesta dovrebbe essere intorno ai 2 metri. Con cavi più corti si rischierebbe di non prendere bene le ciocche col rischio di fare il lavoro male o metterci comunque più tempo.

Un impugnatura comoda è un elemento cardine. Per arricciare correttamente una ciocca di capelli occorre pazienza, e polso fermo. Dovrai stare maggior tempo fermo su una ciocca; per fare questo assicurati che l’impugnatura del ferro arricciacapelli si comoda e non ti faccia stancare.

Dimensioni e forma

A seconda che tu voglia un riccio più o meno definito dovrai optare per un ferro arricciacapelli dal diametro maggiore o minore. Il diametro può variare dai 6 mm ai 16 mm per ottenere ricci ben definiti. Con diametri maggiori potrete ottenere capelli ondulati, come se utilizzaste una piastra onde. La forma del ferro potrà inoltre essere conica o cilindrica. Con quelli a forma conica potrete ottenere ricci di diverso diametro, a seconda di dove arrotolerete il capello.

Ferro arricciacapelli o arricciacapelli automatico?

Sebbene a primo impatto l’arricciacapelli automatico possa destare scetticismo e in alcuni casi paura; questo strumento è risultato essere un’alternativa valida, e semplice da usare. A differenza del ferro arricciacapelli infatti, riduce drasticamente i movimenti che devono essere compiuti con la mano. Infatti basterà inserire la ciocca nel beccuccio e premere un pulsante, in maniera automatica otterrete i ricci del volume che più desiderate. Il costo di un arricciacapelli automatico sarà sicuramente maggiore, ma sarà sicuramente più apprezzato da chi quotidianamente vuole ricci impeccabili.

Prodotto non trovato.

Come utilizzare il ferro arricciacapelli elettrico?

Di seguito una breve guida per ottenere ricci perfetti utilizzando un ferro arricciacapelli.

  1. Lavate i vostri capelli utilizzando un balsamo; successivamente abbiate cura di asciugarli bene, i capelli umidi o peggio bagnati, possono subire gravi danni utilizzando una qualsiasi piastra per capelli.
  2. Accendete la piastra e portatela alla temperatura desiderata. A seconda del tipo di capello dovrete usare una temperatura più o meno elevata. Per i capelli più delicati e fragili non superate i 180/190°.
  3. Dividete le ciocche nella dimensione che più desiderate, anche rispetto alla dimensione della spazzola rotante arricciacapelli. Più piccole saranno più riuscirete ad ottenere ricci perfetti. Non esagerate dunque con l’ampiezza della ciocca. Avvolgete la ciocca al ferro per alcuni secondi, fatela scivolare lentamente e liberatela. Se il risultato ottenuto non sarà di vostro gradimento potrete riprovare, ma prima assicuratevi che ci capelli si siano raffreddati. Un secondo passaggio a caldo potrebbe danneggiarli!
  4. Se il risultato ottenuto sarà di vostro gradimento, passate al fissaggio, con una lacca spray professionale.

Prodotto non trovato.

Quale marca per un arricciacapelli?

Scegliere un brand conosciuto quando si comprano accessori per la propria cura è importante; ma non sempre può bastare. Le recensioni degli utenti, come abbiamo spesso ricordato, sono essenziali per evitare brutte sorprese. Se siete perfezionisti è volete un ferro arricciacapelli top di gamma scegliete le piastre della GHD. La GDH produce piastre e arricciacapelli professionali, di ottima fattura e di costi comunque contenuti. Se volete comunque risparmiare, ma non prendere prodotti scadenti puntati sugli arricciacapelli della Rowenta o della BaByliss, ottima anche Imetec come marca. Per i brand meno conosciuti potete affidarvi alle opinioni degli utenti. Non è detto che un brand meno famoso sia più scadente.

[box amazon=”B07G1CJC3T”]

I più venduti

Di seguito gli arricciacapelli più venduti su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *