Guida alla scelta della macchina distruggi documenti migliore
Che cos’è un distruggi documenti?
Il distruggi documenti detto anche trita documenti, è una macchina da ufficio utile per sminuzzare e quindi distruggere fogli di carta dischi o smart card. Questa procedura si fa per liberare spazio eliminando documenti cartacei passati prima in formato digitale o semplicemente per preservare la privacy dei vostri clienti. Un tempo gli archivi cartacei erano fondamentali per il funzionamento dell’azienda; con l’era digitale ed il Cloud molte aziende stanno scannerizzando e archiviando su hard disk tutte le scartoffie, conservando le più importanti ed eliminando quelle inutili.
Le nostre scelte
Come scegliere il miglior distruggi documenti?
Sono diverse le caratteristiche che compongono un buon trita carte. Prima di analizzarli vi diciamo che in commercio esistono distruggi documenti per tutte le tasche. A seconda delle vostre esigenze potete scegliere tra un distruggi documenti economico, uno medio oppure un top di gamma. Queste tre tipologie di distruggi documenti si differenziano per varie caratteristiche.
Entry Level
Sicuramente i trita documenti economici costeranno meno di 30 euro, e non sempre avranno un cestino o un motore elettrico. Infatti esistono trita documenti manuali, o senza cestino di raccolta. Questi non consentono di tritare molti documenti o materiali molto spessi. Sono scelti soprattutto da chi ha un piccolo ufficio e ne fa un uso sporadico.
Qualità media
Questi sono i più diffusi, sono tutti dotati di un contenitore per la raccolta degli scarti. Questi possono distruggere anche 40 fogli per volta, tritandoli anche in maniera molto fine.
Top di gamma
Questi distruggi documenti costano oltre i 100 euro, a livello di sicurezza sono i migliori e riescono a distruggere molti fogli in contemporanea. Alcuni di questi trasformeranno i fogli in dei veri e propri coriandoli. In questo modo, preserveranno il contenuto impedendo la possibilità che qualcuno possa rimettere insieme i pezzi.
Per scegliere un buon distruggi documenti è necessario porre l’accento su alcune caratteristiche chiave.
Prestazioni
Quando parliamo di prestazioni andiamo ad analizzare diversi fattori che determinano il distruggi documenti migliore. Innanzitutto il numero di fogli che possono essere distrutti per volta. Come già detto, i top di gamma possono arrivare addirittura a 200 fogli; gli entry level si fermano al massimo a 10. I distruggi documenti dotati di motore hanno un autonomia che varia tra i 2 ai 10 minuti. E prima di riutilizzarli dovrete aspettare che si raffreddino, fino anche a 40 minuti! Per esempio, i trita documenti migliori, sminuzzano più fogli di carta in meno tempo possibile, permettono di fare più cicli consecutivi, raffreddandosi in 20 minuti.
Sicurezza
Quando utilizzate un distruggi documenti lo fate per due ragioni, per eliminare scartoffie liberando spazio o per preservare segreti. Se avete segreti inconfessabili da nascondere, dovrete optare per un distruggi documenti che renda irriconoscibili i fogli di carta, se lo fate solo per liberare la scrivania vi basterà un livello di protezione base.
- P–1 e P-2: i trita fogli di questi livelli riescono a ridurre i documenti da 36 a 75 strisce. Questo è un livello adatto alla distruzione di documenti semplici che non sottopongono l’utente al rischio di un furto d’identità;
- P-3 e P-4: a questi livelli i macchinari riescono a tagliare i fogli di carta in 420 pezzetti. I documenti così scomposti daranno piuttosto complicati da assemblare e quindi leggere. È indicato per documenti confidenziali;
- P-5: qui andrete sul scuro, infatti questi trita documenti hanno una tecnologia che consente di distruggere fogli e altro materiale fino a 3000 frammenti. I documenti così trattati saranno sicuramente illeggibili;
- P-6 e P-7: qui si parla di eccellenza. Questi livelli sono i più alti raggiunti dai distruggi carte che si possono trovare in commercio. Possono infatti garantire la scomposizione di materiale da 5000 a 15000 frammenti, rendendo l’assemblaggio e quindi la lettura virtualmente impossibile. Se necessitate di un distruggi documenti del genere avete veramente segreti inconfessabili da custodire. Questi apparecchi sono utilizzati sopratutto nell’ambito della pubblica amministrazione.
Funzioni
Le funzioni più comuni dei distruggidocumenti sono sicuramente l’auto spegnimento e il sistema di anti inceppamento. La prima funzione è utilissima, con l’auto spegnimento eviterete di pagare bollette salate. Alcuni modelli si spegneranno dopo appena 30 minuti altri dopo 1 ora e 30, in altri addirittura potrete impostare voi stessi il tempo di inattività. Nei distruggi documenti più evoluti sono presenti sistemi che evitano di far inceppare il macchinario quando la carta va di traverso. Con questo sistema,il lavoro sarà più semplice e veloce.
Altre cose che dovete prendere in considerazione sono la dimensione del cestino, che determina la capacità contenitiva dello stesso e quindi le dimensioni del distruggi documenti. Infine se decidete di spostare il distruggidocumenti da una stanza all’altra le rotelle potrebbero essere un buon optional, specie nei modelli più grandi.
Manutenzione del distruggi documenti
Col tempo e l’utilizzo, anche i distruggi documenti migliori tendono ad usurarsi e perdere smalto. Per rallentare il processo di deterioramento, bisognerà dunque procedere a una semplice manutenzione periodica. L’elemento che tende a rovinarsi prima sono le lame. Per mantenerle sempre attive occorrerà lubrificarle almeno una volta a settimana e affilarle di tanto in tanto.
Prodotto non trovato.
Per lubrificarle, comprate un lubrificante apposito, immergete un foglio nel lubrificante e tritatelo. Se il vostro trita documenti dispone della funzione inversa, potete aggiungere l’olio direttamente nella “bocca” e azionarlo per 20 secondi circa.
Non tutte le lame si possono affilare, quindi dovrete sostituirle. Assicuratevi che per il vostro modello siano facili da reperire, o rivolgetevi a un centro di assistenza. Se però volte fare un tentativo, provate a tritare 3 o 4 fogli di alluminio. Il risultato non è garantito al 100% però in molti hanno prolungato la durata delle lame.
Cos’altro posso distruggere con il distruggi documenti?
Come abbiamo visto non tutti i modelli hanno le stesse funzioni; i distruggi documenti più avanzati consentono di gestire diversi tipi di materiali sminuzzando anche dvd, carte di credito, clip e punti metallici. Questi prodotti sono pensati per un uso aziendale; infatti hanno costi e dimensioni maggiori. Esistono però modelli multifunzione accessibili a tutti; potrete utilizzarli in casa vostra per distruggere vecchie bollette, ricevute bancarie e altro, preservando così la vostra privacy.
Quanto costa un distruggidocumenti?
I prezzi del distruggi documenti possono variare da 20 euro fino agli oltre 2000 euro per un modello professionale. Su amazon esistono innumerevoli offerte, ma prima di acquistare, valutate bene le caratteristiche e il rapporto tra numero di recensioni e recensioni positive. Solo così sarete sicuri di non prendere una cantonata.
I più venduti
DI seguito i trita documenti più venduti di amazon.it
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API