Vai al contenuto

Diffusore di oli essenziali migliore

  • di
diffusore oli essenziali migliore

Guida alla scelta del miglior diffusore d’oli essenziali

Che cos’è un diffusore d’olio essenziale?

Il diffusore di oli essenziali è un apparecchio in grado di diffondere nell’ambiente la profumazione che più ci piace. I diffusori d’aroma possono avere molteplici design. Questo fa si che ognuno di noi possa trovare un diffusore che si adatti ai propri gusti e al proprio arredamento. Usati per profumare case, uffici o nei centri benessere. Sono ottimi per l’aroma terapia . Possono coprire i cattivi odori dei nostri amici animali e alcuni modelli funzionano anche come umidificatori d’ambiente.

Le Nostre Scelte

Una serie di diffusori di oli essenziali da noi approvati.

Impossibile visualizzare la tabella.

Come funzionano i diffusori d’oli essenziali?

Ogni diffusore ha un contenitore nel quale verrà versata dell’acqua fino al livello massimo stabilito. Una volta riempito con l’acqua, potrai aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale che più ti aggrada. Successivamente basterà accendere l’interruttore o settare il timer ad un orario di avvio predefinito(modelli avanzati). Quando l’acqua sarà completamente evaporata, il diffusore di oli essenziali si spegnerà da solo. Esistono diversi sistemi utilizzati per vaporizzare l’acqua. Il più diffuso è quello ad aria fredda. Un gettito di aria fredda attraverso un atomizzatore scomporrà l’olio e l’acqua vaporizzandoli nell’aria. Questo sistema è in grado di mantenere tutte le proprietà dell’olio intatte. Un altro sistema di vaporizzazione è quello a ultrasonico.

Diffusore ultrasonico

Il diffusore d’aromi ultrasonico a differenza di quello che si crede non fa male. Questi particolari diffusori, umidificano gli ambienti e rilasciano ioni. L’olio diffuso nella stanza insieme agli ioni, contribuiranno a sanificare la stanza.
Per far evaporare gli oli essenziali, questo diffusore invia frequenze elettroniche e vibrazioni attraverso l’acqua. Il risultato promesso dai diffusori di oli essenziali sarà un aria sicuramente più sana e piacevole da respirare. Spesso i diffusori a ultrasuoni sono dotati di luci a led intercambiabili, ottime per creare atmosfere rilassanti.

Come scegliere il diffusore di oli essenziali?

Sul mercato esistono molteplici modelli di diffusori d’olio essenziale. I prezzi variano a seconda delle caratteristiche. Di seguito vogliamo elencarvi quelle che sono fondamentali per scegliere il distributore di oli essenziali migliore.

Design

Esistono diversi modelli di diffusori d’oli essenziali online, capaci di accontentare i gusti di tutti. Di legno, in plastica, con forme moderne o classiche troverete sicuramente il diffusore che farà al caso vostro.

Capacità in litri

Esistono diffusori di diverse dimensioni in commercio. Le dimensioni minime di un diffusore d’oli essenziali sono solitamente di 150ml; si possono trovare, però, diffusori fino a 1 litro. Il consiglio è di puntare nel mezzo. Un diffusore d’aroma da 500ml non sarà costoso come quello da 1 litro. In compenso, sarà abbastanza capiente da non costringere chi lo utilizza a doverlo ricaricare frequentemente.

Ingombri

Il serbatoio grande però avrà come difetto solamente l’ingombro. Valutate se avete abbastanza spazio per riporre un diffusore grande e regolatevi di conseguenza. Tenete conto anche del filo della presa della corrente. Se volete tenerlo su una mensola in alto, e la presa è in basso dovrete convivere con un filo a vista sulla parete. Esistono anche modelli a batteria.

Timer

Un modello avanzato di diffusore d’oli essenziale, consente di impostare la durata del funzionamento. Il diffusore rimarrà in funzione fino al termine prestabilito o fino a esaurimento del liquido.

Cromoterapia

Come abbiamo visto esistono modelli che oltre a diffondere il profumo e umidificare l’ambiente, dispongono anche di luci colorate. Queste luci spesso creano atmosfera, e possono avere effetto sul tuo benessere e sul tuo umore grazie al principio della cromoterapia.

Rumorosità

Il diffusore d’oli essenziali generalmente è molto silenzioso. Purtroppo esistono alcuni modelli possono essere rumorosi. Il consiglio è quello di leggere attentamente le recensioni di chi lo ha acquistato prima di voi. In questo modo eviterete di acquistare un prodotto difettoso o non adatto alle vostre esigenze.

I Benefici dell’aromaterapia e cromoterapia

Oltre a profumare l’ambiente, il diffusore di oli essenziale funge strumento per permette anche di sperimentare i benefici dell’aromaterapia. Ma non solo, i diffusori che cambiano la luce con effetti possono essere utili per la della cromoterapia.
Queste due pratiche non sono riconosciute dalla comunità scientifica. Tuttavia molte persone sostengono di trarre giovamento da queste terapie alternative.

Aromaterapia

L’aromaterapia è una branchia della fitoterapia(curarsi con le piante). Questa scienza, studia gli effetti benefici che gli oli essenziali delle piante hanno sul nostro organismo. In base all’essenza utilizzata potremmo trarre più o meno giovamento.

  • Limone: alleato contro il mal di testa, e vaso regolatore. Favorisce la concentrazione e il buonumore.
  • Lavanda: calma, rilassa e combattere le nausee mattutine durante la gravidanza.
  • Eucalipto: adatto contro l’influenza.
  • Menta: antibatterico igienizzante, combatte lo stress e l’insonnia.
  • Bergamotto: aiuta la digestione e stimola l’appetito.

Cromoterapia

La cromoterapia  fa parte delle medicine alternative. La teoria utilizzata è quella che diverse luci colorate possono avere diversi effetti sull’organismo. A ogni colore è associato un effetto benefico. Prendiamo spunto da questa guida online su come curarsi con i colori e andiamo a vedere nel dettaglio come funzionano.

  • Rosso: stimolante ed energizzante, aumenta la pressione e ha proprietà che combattono l’apatia
  • Arancione: ha proprietà energizzanti e stimola l’allegria ed il buon umore, regola la respirazione
  • Giallo: favorisce la concentrazione e il ragionamento logico, stimola l’apparato digerente.
  • Verde: simboleggia l’equilibrio con la natura, la pace interiore, la riflessione e l’autocontrollo alleato contro l’insonnia.
  • Blu: ha proprietà calmanti e tranquillizzanti, abbassa la pressione, calma il sistema nervoso.
  • Indaco: anestetizza e seda le paure.
  • Viola: stimola l’ispirazione e la creatività, ha effetti sul sistema linfatico, consigliato contro disturbi depressivi.


Manutenzione e pulizia del diffusore di oli essenziali

La pulizia del diffusore di oli essenziale è semplice. Una volta terminato il ciclo di lavoro, e comunque a serbatoio vuoto, il diffusore potrà essere pulito in maniera delicata con un panno imbevuto in acqua calda. Prestate attenzione a non bagnare con l’acqua la parte che va a contatto con la corrente elettrica. Le parti più remote potranno essere pulite con un pennello fino. Il consiglio è di staccare dalla presa e agire solo nella parte del contenitore. Lasciare asciugare o asciugare delicatamente con un panno asciutto.

Quando comprare un diffusore di oli essenziali?

I motivi per comprare un diffusore di oli essenziali sono molteplici. Oltre all’aroma terapia e cromoterapia, questi oggetti possono essere dei veri e propri complementi di arredo. Sono adatti per creare atmosfere particolari in diverse stanze della casa. Utili anche se vivette in un luogo afflitto da odori pesanti. Può coprire gli odori sgradevoli diffondendo l’aroma che più gradite. Se dotato di umidificatore può favorire la corretta umidificazione degli ambienti.

I più venduti

Di seguito un elenco dei diffusori di oli essenziali più venduti di amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *