Vai al contenuto

Come sostituire le cerniere dei mobili? Ecco qualche consiglio

  • di
smontare cerniere per mobili

Le cerniere dei mobili, in particolare di quelli che vengono aperti e chiusi spesso, come quelli della cucina, sono soggette ad usura. Potrebbe essere necessario, quindi, sostituirle. Non è difficile, basta avere solo un po’ di pazienza e dimestichezza con il fai-da-te ed alcuni strumenti giusti, come il cacciavite a stella. Bisogna acquistare, oltre alle cerniere, anche le viti per effettuare l’operazione, in quanto spesso ci si accorge solo dopo aver smontato la cerniera vecchia che le viti presenti in casa non sono della dimensione adatta.

Come sostituire le cerniere dei mobili

La prima cosa fa fare, per effettuare la sostituzione della cerniera, è svitare la vite a stella, quella che trattiene la cerniera all’interno del mobile. Poi, bisogna creare una fessura tra la parte della cerniera ancora fissata all’anta e la parete del mobile. Per far ciò è necessario utilizzare uno scalpello oppure una spatola. Dopo di ciò, si può procedere a tagliare con la sega i perni in plastica della basetta. A questo punto, si può ruotare la cerniera utilizzandola come perno, ed evitando di sfilare in verticale lo sportello: quest’operazione potrebbe danneggiarlo. La sostituzione della cerniera vera e propria va fatta segnando con una matita i fori per le viti della basetta, al fine di avvitare poi le viti perfettamente al centro delle asole. In questo modo sarà più semplice effettuare la regolazione in senso verticale. Per la distanza, è fondamentale considerare lo spazio per l’apertura e la chiusura dello sportello.

Le tipologie di cerniere

Prima di sostituire una cerniera, però, è necessario comprendere quale tipologia è la più adatta per il proprio mobile. Le cerniere per mobili, infatti, sono di diversi tipi. Le più diffuse sono le cerniere piane, note anche come cerniere a libro, formate da due piccole lamiere unite da un perno fisso oppure estraibile. Per utilizzarle, è necessario praticare uno scasso nel materiale utilizzando uno scalpello oppure una fresatrice, e applicando prima un’ala nel mobile e poi un’altra nell’anta, ed avvitando con viti in legno negli appositi fori. Sono le più utilizzate per sportelli a sormonto totale o parziale. Per le ante a sormonto totale, però, è possibile preferire anche le cerniere a linguette, che si montano a vista nello stesso modo in cui vengono applicate le cerniere piane. Esse possono essere dritte, angolate oppure a gomito. Molti mobili moderni utilizzano le cerniere a tazza, principalmente quelle “standard”. Esse hanno tre angolazioni differenti, ed una volta applicate sull’anta, essa può essere smontata e rimontata con facilità. Per montarle sullo sportello, è necessario praticare due fori per le viti ed un foro cieco sullo sportello ad una distanza corretta del bordo, invece sul mobile vanno fatti due fori per le viti, che permettono di fissare la piastra della cerniera. Per svolgere l’operazione correttamente è fondamentale avvalersi di una dima di montaggio. Le cerniere da incasso, invece, sono impiegate specialmente per i mobili di piccole dimensioni, e si applicano in corrispondenza delle coste delle ante, in modo da consentire un angolo di apertura fino a 180°. Si tratta di cerniere invisibili che “scompaiono” quando il mobile viene chiuso.

Migliori cerniere per mobili

Bestseller No. 1
BricoShopping® Coppia di CERNIERA per anta dei mobili antichi legno e armadi IN STILE CLASSICO soggiorno o camera da letto arte povera pesanti a battuta cerniere anticate antichizzate (BS0184, Bronzo)
  • 👍🏻 GARANZIA BRICOSHOPPING: Selezioniamo e distribuiamo dal 1970 i migliori prodotti per il Fai da te sul mercato. Verifica di acquistare dal venditore BRICOSHOPPING, per essere sicuro di ricevere prodotti originali, competenza e garanzia..
  • 💪🏼 LINEA PROFESSIONALE: Le nostre cerniere sono utilizzate dalle maggiori maison del settore, professionisti e piccoli artigiani.
  • 🏷️ PROFONDITà DI GAMMA: Con oltre 40 modelli e diverse colorazioni, distribuiamo la quasi totalità della gamma delle cerniere in stile attualmente presente sul mercato internazionale.
  • 💯 CONSEGNIAMO SOLUZIOI : E' il nostro motto. Nella tua casa ante di armadi in stile, soggiorni , camera da letto, in legno massello, laddove trovate un MOBILE in VERO LEGNO sarà accessoriato da una delle nostre cerniere. E se non le trovi contattaci.
  • 🛀 RILASSATI: Garanzia ulteriore Amazon. Hai sbagliato ad acquistare? La misura non è proprio quella? Non sei soddisfatto del prodotto? Utilizza il reso gratuito che viene offerto in collaborazione con Amazon Prime
Bestseller No. 2
Piastra di Riparazione Della Cerniere 8 Pezzi Piastra di Riparazione per Cerniere con 48 Viti 5 x 9 cm piastra di riparazione della cerniera per mobili in legno, armadi, armadi, guardaroba
  • 【Materiale Premium】 Le piastre di montaggio della cerniera della porta sono realizzate in eccezionale acciaio inossidabile,resistente alla ruggine, durevole e difficile da deformare. È abbastanza stabile per un uso prolungato.Quindi convertire il punto di sollecitazione fisso originale in una superficie sollecitata per renderlo più forte.
  • 【Facile da usare】 Il pacchetto viene fornito con viti in acciaio inossidabile. Basta usare un cacciavite o un trapano a colonna per fissare la staffa in un attimo.La piastra in acciaio inossidabile è fissata all'attuale supporto della cerniera, assicurando che la cerniera sia saldamente fissata alla porta. La piastra della cerniera della porta ha una certa capacità di carico, non facile da rompere, deformazione, che può bilanciare il peso.
  • 【Funzioni potenti】 Risolvi i problemi come l'armadio da lavoro della cucina è umido, acceso e spento frequentemente o la qualità dei suoi stessi materiali, il che impedisce alle cerniere di essere saldamente fissate, scattate e incapaci essere installato.Si può usare questa piastra per cerniere per coprire l'area originale danneggiata e renderla bella dopo la riparazione.
  • 【Design pratico】 La piastra per cerniere mobili ha fori di posizionamento simmetrici e un albero solido per bilanciare il peso e ridurre il rumore. La piastra della cerniera e la piastra della porta sono fissate insieme, il che allarga la superficie di appoggio e diventa più forte.è possibile utilizzare qualsiasi tavola di legno per costruire ripiani, armadi e sedie. È possibile creare i propri mobili di design molto facilmente e semplicemente.
  • 【Ampie applicazioni】 Il kit riparazione cerniera armadio può essere utilizzato per fissare mobili, pannelli delle porte e pannelli laterali che richiedono cerniere. Perfetto per il fissaggio di divani in legno, tavoli in legno, sedie, letti, mensole, mobili, armadietti, cassetti per mobili, piastre per porte finestre, scatole in legno vintage, cassette per vino, cassette degli attrezzi, ecc.
Bestseller No. 3
AERZETIX - C41037 - Set di 4 cerniere invisibili - apertura 110° - per porte in applicato a rivestimento totale - foro di montaggio ⌀35mm - per porte mobili, cucina, armadi
  • Set di 4 cerniere invisibili per porte di mobili
  • Per apertura di montaggio: ⌀35mm
  • Apertura 110°. Viteria non incluso
  • Per porte montate in applicato, con rivestimento totale
  • Adatti sia per le tue nuove invenzioni che per sostituire le tue vecchie cerniere
OffertaBestseller No. 4
Kit 10 Cerniere Made in Italy per mobili con ante in legno, acciaio nichelato
  • Cerniera Made in Italy, acciaio nichelato, apertura 110 °, chiusura automatica
  • Applicazione: battuta esterna, sormonto 17-21 mm
  • Spessore anta 16-20 mm
  • Scodellino diametro 35 mm, profondità 11,5 mm
  • Anta regolabile in 3 direzioni
Bestseller No. 5
8 Pezzi Piastre di Riparazione per Cerniere per Armadietti, Piastra di Riparazione per Porte Cerniere con Fori, Piastre per Montaggio Piatto in Acciaio Inossidabile con Viti per Legno Ripiani Porte
  • 【Materiale Premium】 Le piastre di montaggio della cerniera della porta sono realizzate in eccezionale acciaio inossidabile, robusto, resistente alla ruggine per un uso prolungato. Fissare insieme i pannelli della porta incernierata in acciaio inossidabile, quindi convertire il punto di sollecitazione fisso originale in una superficie sollecitata, per essere più stabile.
  • 【Facile da usare】 La piastra in acciaio inossidabile è fissata all'attuale supporto della cerniera, assicurando che la cerniera sia saldamente fissata alla porta. La piastra della cerniera della porta ha una certa capacità di carico, non facile da rompere, deformazione, che può bilanciare il peso.
  • 【Funzioni potenti】 Risolvi i problemi come le cerniere che non possono essere fissate saldamente, scattate e non possono essere installate. Copri l'area danneggiata originale per renderla bella. Cerniere e chiavistelli di separazione per tenere insieme le assi del foro.
  • 【Ampie applicazioni】 Le nostre piastre per staffe di riparazione piatte sono ampiamente utilizzate per il fissaggio di mobili, fungono da collegamento piatto. Perfetto per il fissaggio di divani in legno, tavoli in legno, sedie, letti, mensole, mobili, armadietti, cassetti per mobili, piastre per porte finestre, scatole in legno vintage, cassette per vino, cassette degli attrezzi, ecc.
  • 【Cosa otterrai】 Riceverai 8 piastre di riparazione della cerniera dell'armadio e 64 viti di montaggio, basta usare il cacciavite per serrare la vite su di essa. La finitura classica rende queste cerniere per porte interne un'aggiunta durevole e distinta a qualsiasi casa.
Bestseller No. 7
Confezione da 10 cerniere per ante di armadi e mobiletti da cucina da 35 mm, 110 gradi
  • Diametro 35 mm.
  • Acciaio nichelato.
  • Cerniera standard.
  • Confezione da 10.
Bestseller No. 8
Cerniera per mobili mm 80 per ante in battuta
  • Completa di piastrina di fissaggio.
  • Altezza cerniera: 80 mm
  • Altezza basetta: 52 mm
  • Diametro foratura anta: 35 mm
  • Battuta: 8,5 mm
Bestseller No. 9
Bestseller No. 10
Piastra di riparazione Della Cerniere 8 Pezzi Staffe di Riparazione per Porte 9 x 4.5cm, con Viti Riparazione Della Cerniera Della Porta Dell'armadietto per Armadi Mobili Cassett Porta Cucina
  • Materiale Premium : Le piastre di montaggio della cerniera della porta sono realizzate in eccezionale acciaio inossidabile, robusto, resistente alla ruggine per un uso prolungato. Fissare insieme i pannelli della porta incernierata in acciaio inossidabile, quindi convertire il punto di sollecitazione fisso originale in una superficie sollecitata, per essere più stabile.

  • Facile da usare : La piastra in acciaio inossidabile è fissata all'attuale supporto della cerniera, assicurando che la cerniera sia saldamente fissata alla porta. La piastra della cerniera della porta ha una certa capacità di carico, non facile da rompere, deformazione, che può bilanciare il peso.

  • Funzioni potenti : Risolvi i problemi come le cerniere che non possono essere fissate saldamente, scattate e non possono essere installate. Copri l'area danneggiata originale per renderla bella. Cerniere e chiavistelli di separazione per tenere insieme le assi del foro.

  • Mobili fai da te : è possibile utilizzare qualsiasi tavola di legno per costruire ripiani, armadi e sedie. È possibile creare i propri mobili di design molto facilmente e semplicemente. Se hai domande, non esitare a contattarci e risolveremo il problema per te.

  • Cosa otterrai : Riceverai 8 piastre di riparazione della cerniera dell'armadio e 32 viti di montaggio, 1 Cacciavite, basta usare il cacciavite per serrare la vite su di essa. La finitura classica rende queste cerniere per porte interne un'aggiunta durevole e distinta a qualsiasi casa.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *