Come sostituire le cerniere dei mobili? Ecco qualche consiglio

  • di
smontare cerniere per mobili

Le cerniere dei mobili, in particolare di quelli che vengono aperti e chiusi spesso, come quelli della cucina, sono soggette ad usura. Potrebbe essere necessario, quindi, sostituirle. Non è difficile, basta avere solo un po’ di pazienza e dimestichezza con il fai-da-te ed alcuni strumenti giusti, come il cacciavite a stella. Bisogna acquistare, oltre alle cerniere, anche le viti per effettuare l’operazione, in quanto spesso ci si accorge solo dopo aver smontato la cerniera vecchia che le viti presenti in casa non sono della dimensione adatta.

Come sostituire le cerniere dei mobili

La prima cosa fa fare, per effettuare la sostituzione della cerniera, è svitare la vite a stella, quella che trattiene la cerniera all’interno del mobile. Poi, bisogna creare una fessura tra la parte della cerniera ancora fissata all’anta e la parete del mobile. Per far ciò è necessario utilizzare uno scalpello oppure una spatola. Dopo di ciò, si può procedere a tagliare con la sega i perni in plastica della basetta. A questo punto, si può ruotare la cerniera utilizzandola come perno, ed evitando di sfilare in verticale lo sportello: quest’operazione potrebbe danneggiarlo. La sostituzione della cerniera vera e propria va fatta segnando con una matita i fori per le viti della basetta, al fine di avvitare poi le viti perfettamente al centro delle asole. In questo modo sarà più semplice effettuare la regolazione in senso verticale. Per la distanza, è fondamentale considerare lo spazio per l’apertura e la chiusura dello sportello.

Le tipologie di cerniere

Prima di sostituire una cerniera, però, è necessario comprendere quale tipologia è la più adatta per il proprio mobile. Le cerniere per mobili, infatti, sono di diversi tipi. Le più diffuse sono le cerniere piane, note anche come cerniere a libro, formate da due piccole lamiere unite da un perno fisso oppure estraibile. Per utilizzarle, è necessario praticare uno scasso nel materiale utilizzando uno scalpello oppure una fresatrice, e applicando prima un’ala nel mobile e poi un’altra nell’anta, ed avvitando con viti in legno negli appositi fori. Sono le più utilizzate per sportelli a sormonto totale o parziale. Per le ante a sormonto totale, però, è possibile preferire anche le cerniere a linguette, che si montano a vista nello stesso modo in cui vengono applicate le cerniere piane. Esse possono essere dritte, angolate oppure a gomito. Molti mobili moderni utilizzano le cerniere a tazza, principalmente quelle “standard”. Esse hanno tre angolazioni differenti, ed una volta applicate sull’anta, essa può essere smontata e rimontata con facilità. Per montarle sullo sportello, è necessario praticare due fori per le viti ed un foro cieco sullo sportello ad una distanza corretta del bordo, invece sul mobile vanno fatti due fori per le viti, che permettono di fissare la piastra della cerniera. Per svolgere l’operazione correttamente è fondamentale avvalersi di una dima di montaggio. Le cerniere da incasso, invece, sono impiegate specialmente per i mobili di piccole dimensioni, e si applicano in corrispondenza delle coste delle ante, in modo da consentire un angolo di apertura fino a 180°. Si tratta di cerniere invisibili che “scompaiono” quando il mobile viene chiuso.

Migliori cerniere per mobili

Bestseller No. 1
Mobili Porte Ante d'Angolo 10 pezzi,Cerniera per Mobili,Cucina Cerniera Armadio,Cerniera anta,Esterna Cerniere,Mobili Angolo Piegato Cerniera,Cerniera Soft Close,90 gradi Cerniere per porta (10)
  • 🚪 [Posizionamento a otto fori, facile da installare]: 10 cerniere per armadietto con 80 viti, non è necessario acquistare viti aggiuntive. Posizionamento a otto fori, nessuna apertura del foro, facile regolazione per allineare la porta, facile sostituzione della vecchia cerniera e installazione in un nuovo armadio. Basta usare un cacciavite per completare l'installazione.
  • 🚪 [Elevata durezza e resistenza alla ruggine: queste cerniere sono realizzate in lamiera di acciaio laminata a freddo con elevata durezza e doppio rivestimento. Hanno migliori proprietà antiruggine. Non è facile da deformare e ha una lunga durata.
  • 🚪 [Cerniera dell'armadio a 90 gradi]: un meccanismo di alta qualità che può aprire lentamente la porta per un movimento fluido e silenzioso. L'angolo di apertura della cerniera della porta è di 90 gradi, che è facile da regolare.
  • 🚪 [Funzione muto]: la cerniera della scatola adotta il design di un telescopio idraulico. Tirare lentamente la porta per chiuderla per un movimento fluido e silenzioso. Durante il processo di chiusura, la porta si chiude lentamente, riducendo l'impatto ed evitando rumori molesti. Quando la porta si chiudeva non si sentiva alcun rumore di sfregamento.
  • 🚪 [Design unico]: l'angolo di apertura della cerniera della porta è 75 °, 90 ° o 110 °. L'angolo può essere regolato con la vite al centro del forcellone per impostare la corretta pressione di attrito
Bestseller No. 2
Cerniera per Mobili Cerniere per Porta per Armadio Porta mobili Angolo Piegato Cerniera, No Slot richiesto Facile da installare (4 Pezzi)
  • ⛓[DUREVOLE] La cerniera è realizzata in acciaio laminato a freddo e realizzata con materiali di alta qualità, che possono essere utilizzati a lungo. La distanza tra i fori della tazza di alesaggio da 48 mm soddisfa i requisiti della capacità di supporto longitudinale della cerniera. I rivetti in grassetto possono essere usati a lungo e non sono facili da rompere. Lo squisito artigianato gli consente di resistere a 200.000 esperimenti di apertura e chiusura.
  • ⛓[VANTAGGI DEL PRODOTTO] Cerniera di alimentazione a due parti con braccio diritto (copertura totale), prestazioni elevate, processo di produzione rigoroso Può rendere nuovi i vecchi mobili da cucina e chiudere lentamente le porte dei mobili.
  • ⛓[DESIGN UNICO] design a tazza, cerniera poco profonda, profondità 11 mm, diametro scanalato 35 mm, per aumentare la zona di resistenza e la porta dell'armadio è fissata saldamente. Design pieghevole, facile da riporre. La vite è regolabile e la profondità della vite può essere regolata 1-2MM. Posiziona scientificamente la base, il foro di posizionamento fisso non si muove, combinato con il trattamento antiscivolo, attrito sufficiente.
  • ⛓[INSTALLAZIONE SEMPLICE] Quando si installa la cerniera insieme all'armadio, utilizzare le comode viti per regolare la profondità all'angolazione desiderata, quindi premere la parte posteriore della cerniera per bloccare e rimuovere facilmente la porta del mobile.
  • ⛓[GAMMA DI APPLICAZIONE] Utilizzato per porte domestiche o porte di armadi, finestre, armadi, cassette degli attrezzi, ecc., E può anche essere posizionato in servizi igienici, cucine o altri luoghi.
Bestseller No. 3
Kit 10 Cerniere Made in Italy per mobili con ante in legno, acciaio nichelato
  • Cerniera Made in Italy, acciaio nichelato, apertura 110 °, chiusura automatica
  • Applicazione: battuta esterna, sormonto 17-21 mm
  • Spessore anta 16-20 mm
  • Scodellino diametro 35 mm, profondità 11,5 mm
  • Anta regolabile in 3 direzioni
Bestseller No. 4
Salice 1 Cerniera C2AFA99A 165 Gradi con BASETTA per Ante Armadio MOBILI Cucina E COLAPIATTI, Argento
  • 1 pz salice cerniera c2afa99a
  • Chisura a 165°
  • Completa di basetta salice
  • Normalmente usate sui co la piatti cucina
Bestseller No. 5
Cerniere di Mobile da Cucina erniera per Mobili a Molla a Chiusura Automatica Angolo d’Apertura 90 Cerniera per Mobili Facile da installare, Non c'è bisogno di pugno (4 pezzi)
  • 🚪[MATERIALE DI ALTA QUALITÀ] La cerniera senza perforazione è realizzata in acciaio laminato a freddo, con superficie nichelata, forte e durevole, resistente alla ruggine e alla corrosione e può essere utilizzata in varie condizioni con una lunga durata.
  • 🚪[DESIGN UNICO] Angolo di apertura di 90 °, cerniera a molla automatica senza smorzamento, adatto per pannelli della porta dell'armadio di spessore 10-16 mm, struttura a molla spessa, in modo che il processo di chiusura della porta sia naturalmente regolare.
  • 🚪[AMBITO DI APPLICAZIONE] Adatto per porte, ante di armadi, librerie, mobili da cucina, armadi per vino, armadietti, ecc. E può anche prevenire luoghi bagnati come WC e bagni. Può essere utilizzato anche per riparare e fissare le ante dei mobili.
  • 🚪[FACILE DA INSTALLARE] La cerniera del ponte a rana da 3 pollici non deve essere perforata e le viti sono fissate direttamente e il pannello della porta ha una maggiore durata.
  • 🚪[RIUTILIZZABILE] Non distingue tra copertura completa e mezza copertura. Fare un segno durante l'installazione, quindi avvitare la vite nel foro. Fare attenzione a non stringerlo per evitare di cambiare la posizione in futuro.
Bestseller No. 6
Comferut Cerniera in Stile per Ante Mobili in Arte Povera Legno Massello, Bronzata
  • Cerniera pressofusa per ante in luce con snodo diametro 6 mm
  • Misure: 35 x 21 x 18
  • Esecuzione: materiale pressofuso
Bestseller No. 7
behone 6 pezzi Cerniera per Mobili, Cerniera Nascosta in LegaCucina Cerniere Armadio Porta Facile da installare, Angolo d'apertura 180°, Cerniere per porta per Ante Mobili Morbido Paracolpi
  • 【Bel prodotto】 Realizzato in acciaio laminato a freddo di alta qualità, nichelato sulla superficie, resistente alla ruggine e alla corrosione. Elevata capacità portante.
  • 【Installazione semplice】 Installazione semplice Finché l'installazione può essere completata con un cacciavite, non è necessario alcun trapano.
  • 【Elevata flessibilità】 La cerniera completamente ripiegata non cigola quando si apre o si chiude la porta.
  • 【Ampia gamma di applicazioni】 Utilizzato per l'installazione di porte di casa o porte di armadi, finestre, armadi, cassette degli attrezzi, ecc.
  • 【Installazione nascosta】 Installato sul pannello della porta, non c'è spazio evidente durante l'uso, più bello e versatile
Bestseller No. 8
System Holz s.r.l. Kit 4 Cerniere con Ammortizzatore per Mobili con Ante in Legno, colore: acciaio nichelato
  • Cerniera in acciaio nichelato, apertura 105°, chiusura automatica e ammortizzata
  • Applicazione: battuta esterna, sormonto 17-21 mm
  • Spessore anta 16-20 mm
  • Scodellino diametro 35 mm, profondità 11,5 mm
  • Anta regolabile in 3 direzioni
Bestseller No. 9
Dtoterul cerniere per mobili 4 Pezzi Cerniere Pieghevoli Flip Top Cerniera Round Edge Mobili Cerniere in Lega di Zinco Cerniera per Tavolo Pieghevole Armadio Mobili Porta Cerniere per Legno,con viti
  • La confezione include: 4 cerniere semicircolari dorate, con 24 viti.
  • Materiale: realizzato in lega di zinco, liscio, resistente all'usura e durevole.
  • Dimensioni: circa 78 mm * 29 mm, spessore circa 2 mm.
  • Cerniere utili: bordi arrotondati lisci, design a sei fori più stabile, facile da installare e liscio da aprire e chiudere.
  • Applicazione: adatto per tavoli pieghevoli, finestre, porte, tavoli per macchine da cucire, tavoli da pranzo, scrivanie, ante di guardaroba e così via.
Bestseller No. 10
2 pezzi 50*50mm Cardini Cerniere per Ante Cerniera del mobile Cerniere per Legno Cerniere Acciaio inossidabile 316 Finestra Armadio Con 8 viti a testa piatta a croce in acciaio inossidabile
  • Dimensioni: 50 * 50 * 4,5 mm.
  • Intervallo di rotazione: 180 gradi.
  • Materiale: cerniera in acciaio inossidabile 316, viti autofilettanti a testa svasata a croce in acciaio inossidabile GBT846 (4,8 * 16 mm).
  • Diametro del foro: 5 mm.
  • Contenuto della confezione: 2 cerniere, 8 viti in acciaio inossidabile.

Ultimo aggiornamento 2020-02-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *