Guida alla scelta del miglior box auto
Che cos’è un box da tetto per auto?
Il box da tetto per auto, è un accessorio imprescindibile per chi parte per le vacanze e ha poco spazio nel bagagliaio, oppure non può proprio rinunciare a trasportare con se tutti i comfort di casa. Infatti esistono diversi tipi di portapacchi per auto, rigidi, semi rigidi , più o meno spaziosi. Alcuni sono specifici per determinati tipi di automobili, altri invece sono universali e si adattano a tutte le barre portapacchi.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere il miglior box tetto per auto?
La scelta del box per auto è soggettiva e spesso si basa sulle esigenze dell’utente. Gli aspetti da prendere in considerazione sono diversi, principalmente la capacità del box, l’aerodinamicità dello stesso i materiali e la compatibilità con la nostra automobile.
Tipo
Esistono diversi tipi di box tetto per auto, principalmente però poteremmo dividerli in due categorie:
- Rigidi: questi box sono resistenti, hanno una forma aerodinamica e consentono di trasportare anche oggetti spigolosi e appuntiti. Ideali per portare attrezzatura sportiva(sci, canne da pesca etc.);
- Morbidi: sono generalmente in tessuto impermeabile. La forma una volta riempiti è generalmente cubica, più fragili ed economici. Esistono infatti alcuni modelli che possono adattarsi a qualsiasi tetto, anche privi di barre portapacchi.
Capacità e Portata
La capacità di un box da tetto per auto, viene espressa in litri, e indica esattamente il volume massimo che potrà portare il box. Generalmente i migliori box da auto riescono a caricare almeno 300 litri fino a quasi 600 litri. Questo valore però è strettamente legato alla lunghezza del box che è imprescindibile dalla lunghezza del tettuccio della vostra auto. Una city car infatti potrà trasportare box per tettuccio di dimensioni ridotte, pertanto la capacità di caricò sarà contenuta.
La portata invece, indica il peso massimo sopportabile dalla vostra auto. Generalmente il limite massimo consentito è di 50 chili, peso del box compreso. Questo valore però può variare a seconda del modello dell’auto; questo valore è indicato nel libretto di circolazione.
Prestate dunque attenzione a questo parametro se non volete incorrere in multe salate.
Sicurezza
Per la vostra sicurezza, e per il rispetto delle leggi, dovrete fissare in maniera salda attraverso gli appositi sistemi il box da tetto per auto. Se possedete le barre portapacchi assicurate il box da tetto con gli appositi ganci. Inoltre non superate le dimensioni in lunghezza e peso rispetto a quelle indicate sul libretto. In caso di forte vento inoltre dovrete procedere in maniera cauta, specie in curva, per evitare sbandamenti. Infatti per limitare quest’ultimo difetto, potrete optare su box auto da tettuccio bassi.
Consumi
La forma del box da tetto per auto incide su sulla forza che il vento esercita sull’auto in marcia; infatti più affusolata e aerodinamica sarà, meno carburante consumerete. In media un porta pacchi fa consumare circa il 20% di benzina in più.
Per risparmiare evitate di viaggiare con il box da portapacchi, quando non è necessario.
Quanto costa un box da portapacchi?
I prezzi dei box per portapacchi sono vari e partono dai 50 euro fino a oltre 400 euro. La forbice così ampia è dovuta alle caratteristiche strutturali dei box. I box morbidi, sono di gran lunga più economici. Quelli rigidi costano di più, e, a seconda delle dimensioni il prezzo può variare. Prima di acquistarne uno, accertatevi che sia omologato per la vostra automobile, e che il rapporto tra numero di recensioni e numero di stelle sia elevato.
Prodotto non trovato.
I box portatutto per auto più venduti
Scopri quali sono i box da tetto per auto più venduti di amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API