Guida alla scelta della miglior bicicletta elettrica
Che cos’è la bici elettrica
La bici elettrica o e-bike, è l’evoluzione della classica bici. Questa ha tutte le caratteristiche di una normale bicicletta, ma in più ha un motore elettrico che assiste o sostituisce la pedalata naturale. Particolarmente utile per spostarsi in città senza inquinare ed evitando il traffico. Il vantaggio rispetto a uno scooter è quello che si può usare la bicicletta elettrica anche su ciclovie, senza interferire con il codice della strada. Viene utilizzata molto anche da chi si sposta in camper o chi campeggia in tenda; i modelli mountain bike infatti, sono ottimi per chi ama la natura, ma non vuole stancarsi troppo. Leggendo la nostra guida, scoprirete quale bici elettrica comprare e come sceglierla.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere la miglior bici elettrica?
Esistono diversi modelli di biciclette elettriche su mercato. Quelle adatte alla città, quelle stile mountain bike, quelle pieghevole e le fat bike; solo per citarne alcune. Tutte sono caratterizzate dal motore, e dalla batteria. Ma come capisco qual’è la bicicletta migliore? Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche che indicano la miglior bici elettrica.
Struttura
Una bicicletta elettrica può avere differenti strutture a seconda del modello. Gli aspetti comuni tra tutte le biciclette sono motore, e batteria, che analizzeremo più avanti; ma anche peso, freni e cambio.
Innanzitutto iniziamo col dire che una bici elettrica leggera deve pesare al massimo 20 chili. Le più pesanti invece sfiorano i 30 chili. Il peso è dovuto come detto soprattutto dalla batteria e dal motore, ma anche dallo stesso telaio. I materiali più usati per il telaio sono acciaio, alluminio e fibra di carbonio. Sebbene quest’ultimo è il più leggero, il giusto compromesso resta ancora l’alluminio, leggero e resistente.
I freni nelle bici elettriche possono essere a tamburo a disco o a tampone. Come le bici normali, nelle e-bike, quelli a disco sono sicuramente i più costosi e considerati top di gamma. Tuttavia, i più diffusi restano ancora quelli a tamburo.
Il cambio delle e-bike, come nelle classiche bici, può essere mono marcia oppure avere 4 corone anteriori e fino a 9 posteriori, come le normali bici. Comunemente troviamo in commercio bici che hanno un sistema 3+7 o 4+7. Maggiore sarà il numero di rapporti a disposizione più potrete imprimere potenza alla pedalata. C’è da dire che se usate una city bike in una cittadina pianeggiante, una mono marcia potrebbe essere sufficiente.
Motore
Il motore di una bici elettrica può essere al massimo di 250 watt; questo motore ci aiuterà ad arrivare a una velocità massima di 25 km/h, come stabilito dall’attuale legge. Esistono 2 tipi di motore; quelli a corrente alternata e quelli a corrente continua. Le migliori bici elettriche montano motori brushless (corrente continua) perchè più nuovi, leggeri e preformanti.
Il motore può essere posizionato anteriormente, posteriormente o centralmente rispetto alle ruote della bici. Noi consigliamo di scegliere una bici elettrica con motore posizionato nella parte centrale. E’ vero che costerà di più, ma la bicicletta risulterà perfettamente bilanciata.
Batteria
Le batterie delle bici elettriche possono essere al litio al nichel al piombo o al gel. Le migliori sono sicuramente al litio, più leggere e durature. Una buona bicicletta elettrica deve garantire una autonomia di almeno 60 Km. Le top di gamma arrivano fino a 80 km. Per ottenere questo risaluto dovrete acquistare una bici elettrica che ha una batteria con capacità di almeno 400 watt/ora.
Bici elettrica e pista ciclabile
La normativa vigente, consente alle e-bike di circolare su pista ciclabile a patto che rispettino determinati paramenti. Queste caratteristiche regolate dalla legge vigente ci danno un idea di massima di come devono essere le bici elettriche:
- la potenza del motore non deve superare i 250 W;
- il motore deve attivarsi in maniera autonoma, nel momento in cui si attiva la pedalata;
- a 25 km orari, il motore deve smettere di assistere la pedalata.
Al di sopra di questi parametri nessun mezzo su due ruote potrà circolare sulle ciclo vie.
Bici elettrica, quanto costa?
Il prezzo della bicicletta elettrica varia a seconda della tipologia di bici e delle caratteristiche analizzate in precedenza. Esistono modelli economici che costano sotto i 400 euro. Le biciclette elettriche top di gamma invece superano i 3000 euro.
Bici elettrica pieghevole
La bici elettrica pieghevole meriterebbe un articolo a se. Tuttavia proveremo in questo paragrafo a descrivere brevemente i pro e i contro di questa tipologia di bici elettriche.
Questo tipo di biciclette elettriche, è utilizzato molto da chi viaggia per arrivare sul posto di lavoro, utilizza i mezzi pubblici ma si fa un pezzo di strada in bici. Il fato di essere pieghevole, facilita il trasporto su treni e autobus. Tuttavia, le dimensioni ridotte fanno si che l’autonomia non sia elevata. Inoltre, l’adattabilità della bici alle persone più alte sarà più difficile.
Consigliamo dunque la bici elettrica pieghevole a chi nella quotidianità percorre piccoli tratti.
Le bici elettriche più vendute
Scopri quali sono le biciclette elettriche migliori più vendute di amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ciao,
Stavo guardando il tuo sito web come-scegliere.it e ho trovato un utile post su https://www.come-scegliere.it/salotto-moderno/. Allo stesso modo posso scrivere un articolo informativo insieme a un URL che aggiungerà un valore significativo al tuo pubblico (visitatori).
TI PAGERERO ‘anche per aver inserito (pubblicato) questo contenuto sul tuo sito web.
Per favore fatemi sapere le possibili opzioni con il Prezzo.
Saluti
anto desouza