Vai al contenuto

Android tv box migliore

  • di
android tv box migliore

Guida alla scelta del tv box android migliore

Che cos’è un android box tv?

L’android tv box, è un dispositivo elettronico capace di rendere smart il tuo televisore. Questo box tv funziona grazie alla tecnologia android, e permette di giocare, guardare film, leggere libri e più in generale utilizzare tutte le app del tuo smartphone su uno schermo grande, come quello del tuo televisore. Geniale per molti eccessivo per altri, queste scatoline multimediali stanno entrando nelle case di milioni di italiani, che l’utilizzano molto spesso per guardare serie tv tramite Neflix o Prime Video o Sky Go. C’è anche chi li utilizza per trasformare la propria tv in un vero e proprio pc oppure chi li usa per l’IPTV.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere un android tv box?

Se volete trasformare il vostro vecchio televisore in un moderno smart tv, averete bisogno necessariamente di un mini pc android. Molti pensando di acquistare un buon tv box ne prendono uno costoso senza valutarne le caratteristiche, altri invece, pensando che siano tutti uguali spendono il meno possibile. La soluzione, sta nel ricercare le caratteristiche giuste in ogni box tv. Capire se sono sufficienti alle proprie esigenze e solo dopo aver letto le recensioni acquistare. Di seguito un elenco di caratteristiche chiave che vi aiuteranno nella scelta.

Chipset e memoria

Come quando acquistate un computer e vi informate sul tipo di processore sulla ram e tipo di hard disk, anche quando acquistate un tv box android dovrete prestare attenzione a questi particolari. Innanzitutto, assicuratevi che abbia installata l’ultima versione di Andoid o che sia comunque disponibile un aggiornamento da parte del produttore. Molti produttori minori non rilasciano aggiornamenti. Poi guardate i Ghz della CPU, generalmente più elevata è più veloce sarà il tv box. La maggior parte dei chipset(CPU+GPU) sono AmlogicRockchip o Realtek.

assicuratevi che abbia installata l’ultima versione di andoid o che sia comunque disponibile un aggiornamento da parte del produttore. Molti produttori minori non rilasciano aggiornamenti. Poi guardate i Ghz della CPU, generalmente più elevata è più veloce sarà il tv box. La maggior parte dei chipset(CPU+GPU) sono AmlogicRockchip o Realtek.

Per quanto riguarda la RAM, mai comprare tv box android con ram inferiore ai 2 giga. Mantenendo più app aperte rischierete di saturare la memoria creando crash improvvisi. Orientatevi su modelli con 2 o 4 gb di ram.

Infine c’è la memoria interna, quella che su un pc chiameremo hard disk, ma in questo caso parliamo di ROM. La rom di un dispositivo tv box serve per salvare le applicazioni scaricate, i file le foto e i video. Proprio come uno smartphone. Sebbene quasi tutti i tv box android consentano la possibilità di espandere la memoria tramite scheda sd, vi consigliamo di puntare su una versione con almeno 16 gb.

Porte

Ogni tv box è dotato di porte per la connessione multimediale. Di base ogni box deve avere:

  • HDMI meglio se HDMI 2.0(per 4k a 60fps)
  • Porte USB(meglio USB 3.0)
  • Slot microSD
  • Porta SATA(per collegamento hard disk esterno)
  • Mini DisplayPort per il video
  • Composite
  • Jack da 3.5mm per eventuali cuffie
  • S/PDID
  • Porta Ethernet

Connettività

Fate bene attenzione al tipo di connettività disponibile sul vostro tv box android. Assicuratevi che l’antenna wi-fi sia abbastanza potente da poter captare il segnale dal vostro router, specie se questo è distante dal box. I tv box sono gergalmente dotati di reti dual-band 5ghz che può essere soggetta a interferenze. I migliori hanno antenne esterne. Valutate se è disponibile la porta Ethernet per il collegamento diretto.

Un altra connessione che indispensabile è sicuramente la bluetooth. Questa sarà utile per utilizzare accessori esterni.

Accessori

Gli accessori che si possono trovare inclusi nel box tv o possono essere comprati a parte sono svariati. I più utilizzati oltre al telecomando, sono sicuramente la tastiera e il mouse. Molto utili se si utilizzano programmi di scrittura, o per facilitare la navigazione sulla schermata. L’accessorio bluetooth più desiderato prò è sicuramente il joy pad per tvbox. Facile da connetere, potrete giocare ai titoli più amati del play store sul vostro televisore di casa.

Prodotto non trovato.

null

Configurare un android tv box

  • Connetti il box tb android alla televisione tramite il cavo HDMI. Per fare ciò dovrai inserire i due capi del cavo presenti in entrambi i dispositivi nelle porte HDMI. Successivamente con il telecomando del televisore seleziona l’uscita video(in genere HDMI 1 o 2);
  • Collega il tuo Android TV Box alla presa di corrente e accendilo;
  • Configura la connessione Wi-Fi. In tal caso devi collegare il dispositivo alla rete internet entrando in Impostazioni > Wireless e Reti > WI-FI, selezionando la tua rete ed inserendo la password del tuo modem router; o collegalo direttamente alla rete tramite cavo ethernet.
  • Al termine della configurazione, come ogni smartphone android, di attivare un account Google o se ne possiedi già uno di inserire le credenziali

Android box tv o windows?

La scelta tra un set top box android e un mini pc windows può variare a seconda delle esigenze dell’utente e di cosa si sta cercando. Se si cerca prettamente un supporto per la visione di film e serie tv è sicuramente consigliabile puntare su un sistema android. Se invece si vogliono le funzionalità di Windows per scrivere chattare inviare email, un mini pc windows sarà più adatto. Onestamente però riteniamo che con entrambi i dispositivi si può fare tutto. la differenza sostanziale sta sta nei costi(elevati per un mini pc windows, anche per via della licenza) e nei programmi installabili.

Cosa posso fare con il set top box?

  • Guardare video su Youtube o App Simili
  • Guardare contenuti in streaming
  • Navigare su internet
  • Giocare a videogiochi presenti sul playstore
  • IPTV

Tv box e netflix

Quasi tutti gli androitd tv box sono compatibili con Netflix. Non tutti però la sfruttano al meglio. Per riprodurre i filmati supoeriori a 720p assicurati che il box tv android che sia certicato Netflix. Probabilmente se punti un modello economico dovrai rinunciare a questa certificazione e spesso sarai costretto a vedere le tue serie tv preferite a 480p. Non bene. Il consiglio è di puntare un tv box che abbia sempre questa certificazione.

Prodotto non trovato.

Quanto costa un box tv android?

Per questo prodotto troverete sul mercato i prezzi più disparati, generalmente tra i 20 e i 70 euro starete comprando un buon prodotto. Valutate tutte le caratteristiche e leggete le recensioni prima di acquistare il box tv che avete scelto.

I più venduti

Di seguito un elenco dei migliori box tv android più ricercati su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *