Vai al contenuto

Come scegliere il vasino per bambini?

  • di
miglior vasino pipi per bambini

Guida alla scelta del miglior vasino per bebè

Che cos’è un vasino per bambini?

La crescita dei bambini si divide in diverse fasi, alcune cruciali, che cambieranno per sempre il loro modo di essere proiettandoli nel mondo degli adulti. Per ogni fase ci sono accessori indispensabili per i genitori e per il bambino stesso, scalda biberon, seggiolino auto, passeggino, e il vasino dell pipì. Quando deciderete di liberare il vostro cucciolo dal pannolino dovrete avere l’accortezza di essere delicati e procedere per gradi. Sicuramente il water degli adulti sarà fuori dalla loro naturale portata. Per cominciare a fare pipì senza pannolino avrete bisogno di un vasino per bambini.

Il vasino per pipì, avrà le fattezze di un water colorato ma di dimensioni adeguate, farà sentire il vostro cucciolo a proprio agio, rendendo meno traumatico il passaggio da pannolino a vasino.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il miglior vasino per bambini?

Sul mercato sono presenti innumerevoli vasi per pipì. I genitori spesso si trovano a dover scegliere tra tantissime offerte quello che piò sembrare il vasino migliore. Spesso però corrono il rischio di incappare in vasini inadeguati, scomodi, brutti e poco funzionali, e sono costretti ad affrontare la spesa una seconda volta. Ecco allora su cosa porre attenzione quando si sceglie un vasino per la pipì.

Tipologia

Possiamo suddividere i vasino per la pipì in 3 categorie:

  • Classici: In questo caso parliamo del vasino per bambini classico, con un design minima, bassi da terra, ideali nelle prime fasi dello spannolinamento. In alcuni casi sono confortevoli, in altri possono risultare scomodi. Di forme e colori differenti, spesso possono essere scambiati per giochi, il che può essere un bene ma anche un male. Lo svuotamento e la pulizia sono manuali.
  • Realistici: Sembrano dei water veri e propri, più alti da terra, rispetto ai vasini classici, sono dotati di accessori, quali, porta carta igienica e sciacquone. Più ingombranti e non sempre facili da pulire.
  • Riduttori: non parliamo di vasini, ma di riduttori per la tazza degli adulti. Questi possono essere pieghevoli e portatili oppure fissi da casa. Molto comodi, ma richiedono l’ausilio di una scaletta per essere usati dai piccoli. La pulizia è facilitata, ma inizialmente il vostro piccolo non sarà indipendente.

Prodotto non trovato.

Materiali e confort

I materiali del vasino per bambini devono essere tutti atossici. Solitamente sono plastiche prive di BPA; le forme devono essere tondeggiati, e senza angoli, per evitare spiacevoli incidenti ai nostri piccoli. Per un maggiore confort assicuratevi che lo schienale sia particolarmente alto, che la seduta sia morbida.

Accessori

Sembrerà strano, ma il vasino che è un oggetto minimal può avere degli accessori. I modelli più avanzati hanno il porta carta igienica e lo sciacquone. Nei modelli standard invece è già possibile trovare delle maniglie o dei sostegni per far in modo che il vostro piccolo possa aggrapparsi nel “momento del bisogno”.

Quanto costa un vasino per bambini?

Il vasino per bebè ha un prezzo che può variare dai 10 fino ai 40 euro. Questa forbice di prezzo varia in base alle caratteristiche e al confort del vasino. Scegliete il vasino in base alle vostre esigenze, basandovi sulle recensioni di chi lo ha usato prima di voi.

Quale vasino per pipì scegliere?

Tra gli innumerevoli vasini presenti sul mercato dovrete scegliere quello più adatto al vostro bambino. A seconda dell’età e delle sue esigenze dovrete scegliere tra i diversi modelli.

Durante il primo anno e mezzo di vita il vasino più indicato è quello classico, con seduta bassa. Successivamente potrete passare a quello realistico che per dimensioni sicuramente sarà più adatto. Intorno ai tre anni potrete iniziare a usare il riduttore per water.

Le nostre recensioni

My Size Potty WC Bimbo – recensione breve

Summer Infant 11526, My Size Potty WC Bimbo è un vasino per bambini, dal design realistico. Dotato di porta carta igienica questo vasino è leggermente più alto di quelli classici. Dotato di effetti sonori realistici, per riprodurre fedelmente il water degli adulti. Per i maschietti questo water in miniatura è dotato di para schizzi per la pipì. Il vostro bambino sarà felice di emularvi. Facile da pulire.

Prodotto non trovato.

Kindsgut vasino, wc per bambini – recensione breve

Kindsgut vasino, wc per bambini , è un vasino per pipì dal design moderno e colorato. Venduto in diversi colori, unisce design confort e praticità di pulizia. Dotato di gommini antiscivolo per garantire una maggiore stabilità, e di vaschetta removibile per facilitare le operazioni di pulizia. L’ampio schienale garantisce un pottimo confort. Non molto alto da terra, utilizzabile per i primi 2 anni al massimo.

Prodotto non trovato.

Reer – wc per bambini fritz – recensione breve

Reer – wc per bambini fritz, è un vasino per bambini dalle forme realistiche. Disponibile in 3 diverse colorazioni, sembra proprio il wc degli adulti. Questo vasino è facile da pulire grazie al contenitore estraibile. Molto resistente, infatti sorregge anche bambini fin a 20 chili. Il para schizzi è presente ma va montato in maniera separata. Molto apprezzato dagli utenti amazon in quanto risulta sicuramente il più venduto.

Prodotto non trovato.

Okbaby Vasino – recensione breve

Il vasino della okbaby, è sicuramente l’ideale per iniziare. Non ha forme realistiche ma è il classico vasino resistente e adatto ai bambini appena spannolinati. Questo vasino, infatti, risulta pratico e semplice da pulire, inoltre è facile da usare, dotato di paraschizzi e un comodo schienale. essendo un modello classico non è dotato di particolari accessori, è comunque molto pratico e funzionale.

Prodotto non trovato.

Reer – wc per bambini fritz – recensione breve

Reer – wc per bambini fritz, è un vasino per bambini dalle forme realistiche. Disponibile in 3 diverse colorazioni, sembra proprio il wc degli adulti. Questo vasino è facile da pulire grazie al contenitore estraibile. Molto resistente, infatti sorregge anche bambini fin a 20 chili. Il para schizzi è presente ma va montato in maniera separata. Molto apprezzato dagli utenti amazon in quanto risulta sicuramente il più venduto.

Prodotto non trovato.

Chicco Vasino anatomico – recensione breve

Il vasino per bambini anatomico chicco costa veramente poco! E veramente minimal ma assolve molto bene il suo ruolo. I bimbi più piccoli riescono facilmente a fare pipì, facile da pulire, le plastiche risultano molto solide. Lo schienale invece non sembra particolarmente avvolgente, ma riesce comunque a sostenere un bebè durante i propri bisogni.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *